top of page

Osteopatia e Disbiosi Intestinale

  • Simone Tirocchi
  • 21 feb 2024
  • Tempo di lettura: 2 min

Osteopatia e disbiosi intestinale

L’alterazione della flora batterica intestinale è detta anche disbiosi. 

Questa è una condizione in cui, a causa di alcuni motivi come abuso di farmaci (es.antibiotici e antinfiammatori), cattiva alimentazione e stress cronico, i batteri cattivi dell’intestino superano quelli buoni.


La disbiosi può manifestarsi attraverso la presenza di vari segni e sintomi tra i quali gonfiori addominali, inconsistenza delle feci e alvo irregolare.

Secondo le ultime ricerche andrebbe sospettata la presenza di disbiosi in tutte le persone che soffrono di patologie autoimmuni come l’artrite reumatoide, la tiroidite di Hashimoto, l’endometriosi, solo per citarne alcune. È quindi importante imparare a prendersi cura del proprio intestino e della propria flora batterica.


L' osteopata attraverso la palpazione addominale riesce a capire quale sia la parte di intestino che si trova in restrizione di mobilità.

Trattare un duodeno, un'ansa intestinale attraverso tecniche dolci e di allungamento fasciale ha come scopo quello di migliorare la mobilità, la circolazione sanguigna e il drenaggio delle tossine con un effetto antinfiammatorio.

La manipolazione viscerale da parte di un osteopata, può essere dunque una terapia naturale da affiancare ad una buona alimentazione e all’integrazione di probiotici per migliorare il benessere del tuo intestino.

Simone Tirocchi D.O.

[09:10, 21/2/2024] Simone Osteo: Endometriosi e osteopatia⬅️

L’Endometriosi è una patologia che causa l’espansione di tessuto endometriale al di fuori della cavità uterina creando:

✅️ dolore pelvico debilitante

✅️ dispareunia

✅️disuria

✅️dismenorrea 

✅️ infertilità.


La maggior parte delle donne affette riferisce di avere un impatto negativo sulla propria salute e qualità della vita che si ripercuote su diversi ambiti: quello fisico – limitando le normali attività quotidiane, quello psichico – rendendo le donne più inclini alle emozioni negative, quello sessuale – con dolore durante e dopo la copulazione ed infine gli alti costi per le terapie si riflettono nell’ambito economico.

Il dolore pelvico, tipicamente cronico e ricorrente, è il sintomo principale dell’endometriosi.

Partiamo dal concetto che l'osteopatia NON cura l’endometriosi, ma l'osteopata attraverso la sua formazione che è anche incentrato sulla sfera ginecologica, riesci con le sue manovre su tutte le strutture che interessano la zona ad allentare le tensioni fasciali, strutturali e muscolari del pavimento pelvico, contribuendo così a migliorare la mobilità e la funzionalità di tutte quelle strutture limitrofe che ne risentono di questa patologia.


Facendo ciò l'osteopata riesce a migliore la sintomatologia che il più delle volte risulta invalidante per le donne che ne sono affette✅️

L'osteopatia risulta essere un valido e proficuo mezzo per alleggerire l'infiammazione e i dolori ad essa connessi, migliorando così la vita quotidiana non solo in ambito della sintomatologia dolorosa ma anche nella sfera psico-emotiva.




Simone Tirocchi D.O.

 
 
 

Commenti


Dottor Simone Tirocchi 

Osteopata a Genzano di Roma

Partita Iva: 15568181000

VIA COLLE FIORITO N 2

  • Whatsapp
  • Instagram
  • Facebook
BY FQ
bottom of page